Il 20/07/2015 18:10, Volker Schmidt ha scritto:
No, una barchessa, secondo Wikipedia è un edificio completo, con una parte con arcate, ma anche un corpo di edificio con muri. E' molto caratteristico e ci ne sono a migliaia qua nel Veneto. Sembra che non esistono altrove.

Come le ville venete... del resto la barchessa è una parte del complesso della villa (barchessa: "fabbricato coperto vicino o aderente ad una casa domenicale di campagna"),

La parola "barca" in lingua veneta vuol dire "mucchio di covoni", quindi originalmente una barchessa era un fenile.

??
Che sappia io barca ha lo stesso significato che ha in italiano... è il "barco" che è una specie di pagliaio. La barchessa può essere un fienile, come anche un deposito per il legname, o altro.

E' una forma di edificio, come building=church ecc. Solo che non esiste un termina tecnico equivalente in inglese. Perciò propongo di utilizzare il termine italiano (o veneto?) "barchessa".

Veneto, poi ripreso dall'italiano.

Comunque se non ricordo male tempo fa s'era discusso su come mappare le ville venete... a che soluzione s'era arrivati? Perché le barchesse sono uno degli edifici del complesso (c'è la villa vera e propria, poi le barchesse, la cappellina, etc... il tag per la villa veneta andrebbe sulla relazione site, imho, poi ogni edificio dovrebbe avere un suo tag). Se si riesce ad avere un tag specifico meglio. A volte col tempo la villa è sparita mentre son rimaste le barchesse (tipo a Limena dove la barchessa è il municipio, che sarebbe quindi un amenity=townhall + building=?)

ciao
Paolo M

_______________________________________________
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

Rispondere a