Ciao a tutti.

Mi agiungo al post sul name dei monti.
Il Val Pellice (To) zona di confine ci sono alcune cime con nome prettamente francese. Ovviamente anche qui la disputa è storica, anche se il francese risulta una lingua parlata nelle valli Valdesi Italiane.

Ho in programma per l'estate l'escursione sul monte Palavas https://it.wikipedia.org/wiki/Monte_Palavas dove manca il sentiero su Osm per raggiungere la vetta.

nel link vedete di cosa si tratta. Il monte Palavas è citato con il tag name=tete de pelvas e con i tag name:fr e name:it che ne danno la desinenza nelle rispettive lingue. A mio avviso il tag name=tete de pelvas è superfluo macon è quello che da la precedenza al rendering sulla mappa.

Stessa cosa sul colle dell'Urina poco più in basso.

Quale è la regola ufficiale in questi casi?

Aggiungo ancora la parte riferita ai confini nazionali. Il colle dell'Urina sopra citato è posto esattamente al confine tra i due stati da secoli, vi è ancora il cippo in pietra con il giglio di Francia e lo scudo Sabaudo.

Su Osm il confine passa alcuni metri prima. Cosa bisogna fare in questi casi? Spostare il confine o arretrare il colle?

Per folklore lascio anche la nota sul monte Bric Bucie (se zoomate un po sul link che vi ho segnalato sopra lo trovate). Oltre che la contesa sul nome, da secoli vi è anche una contesa sull'effettiva altezza del monte stesso. I francesi lo danno come 2997 mt (come è segnato su Osm) mentre per gli italiani da sempre supera i 3000. Ora pare che ufficialmente lo abbiamo declassato al di sotto dei 3000 ma questo rende la diatriba che è sempre avvenuta per le vette di confine.Vi è stata anche una diatriba su chi lo avesse scalato per primo ma pare che almeno in questo noi italiani abbiamo vinto :-)