Sto cercando di seguire le linee guida. Chiedo venia ma per sbaglio ho solo per una piccola frazione di secondo modificato la pagina originale di Biella, avevo sbagliato a premere un tasto, ma l'ho subito riportata alla versione originale. Sono profondamente dispiaciuto e un po' terrorizzato al pensiero di quello che stavo per fare :-(

A grandi linee, ho copiato la pagina di Biella e adattata a Ferrara specificando che non si tratta di fare uno script per importare i dati, ma solo di usare i dati come riferimento, ma solo se si conosce il posto e si sanno dove spostare - a mano - i punti, che non sono indicati bene nei dati (sono nel centro degli edifici e non sugli ingressi). Ho lasciato inoltre aperta la decisione sulla compatibilità della licenza, così almeno ne discutiamo e diamo una interpretazione definitiva. Bisognerebbe cambiare, credo, la parte sull'attribuzione. Magari un paio di tag così:
source = Ferrara open data
source:addr= (indirizzo dal quale scaricare lo shapefile)
Non saprei...

Qui la pagina:
https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Ferrara,_Italy/Numeri_civici
Ho anche aggiunto una riga alla prima tabella, qui:
https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Import/Catalogue