Il 28/10/2015 17:39, Cascafico Giovanni ha scritto:

[1] http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Import/Catalogue/AddressImport_RAFVG#Dedicated_upload_account direi che, come da linee guida, si dovrebbe creare un utente apposito per l'import, così ogni nodo conterra l'informazione senza appesantire con il tag source, che comunque può essere applicato al changeset, assieme al tag note che contiene riferimentialla licenza vedi [1]

Sì, credo che sia la strada migliore da seguire.

Poi mi pare che per JOSM ci sia il plugin denominato "conflation" [2] per risolvere la fusione tra import e preesistente, in alternativa io ho risolto con Qgis, sottraendo dall'importando, il preesistente [3], ma credo che conflation dia la possibilità di un rapido controllo umano per scegliere il migliore tra le fonti. [2] http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Import/Catalogue/AddressImport_RAFVG#Conflation
[3] http://cascafico.altervista.org/blog/14-note/92-integrazione-civici

Sì, preferirei conflation. Oltretutto sono problemi che si risolvono con un'occhiata, dato che le zone le conosco piuttosto bene.