Il 29/10/2015 09:11, Aury88 ha scritto:

  a questo punto non so che pensare...uso anche io linux (ubuntu 15.05) forse
è proprio l'editor gedit che funziona male con i file grandi. tu cosa usi
per aprirlo?

Prima di tutto il consiglio è di usare versioni di Linux stabili e supportate, non quelle sperimentali che durano solo 9 mesi. Poi, Ubuntu è pesantina come grafica, io uso Xubuntu 14.04 LTS 64 bit sul PC con 4GB di RAM, e Xubuntu 14.04 LTS 32 bit su quello scarsissimo. L'editor di testo che uso è quello fornito con Xubuntu, ossia mousepad. Ma non saprei, ho solo aperto il file con JOSM, non con un editor di testo.

Per JOSM, nessun problema sia con la versione "latest" sia con la versione "stable". Uso Oracle Java 8: che sia quello che fa la differenza?
Per installarlo:
|sudo add-apt-repository ppa:webupd8team/java
sudo apt-get update
sudo apt-get dist-upgrade
sudo apt-get install oracle-java8-installer

Poi apri il file .jar col tasto destro → apri con Oracle Java8 web start eccetera.
josm come ti funziona nell'aprirlo? riesci a dare un occhiata per vedere se
i dati sono ben allineati con la mappa?
Direi che sono ben allineati.

eventualmente, per quando sarà il momento dell'import, se non ti è di
disturbo ti chiederò di dividere il file in (almeno) 3 tronconi ;-)
Va benissimo.

Un saluto,
Stefano