Il giorno 4 novembre 2015 10:56, Martin Koppenhoefer <dieterdre...@gmail.com
> ha scritto:

> Ma se risultano sulla strada, come facciamo a mettere le farmacie dove
> sono? C'è questa informazione nel dato originale, o nemmeno?

Nel dato originale ci sono le coordinate ricavate da non si sa quale
applicativo di geocoding. Da quello che ho visto in Friuli, non molte sono
attendibili. Come scrivevo, se si hanno in OSM i numeri civici e
l'indirizzo è stato correttamente compilato, si può produrre velocemente un
.osm e fare un conflation in JOSM per scegliere i migliori valori dei tag.

Purtroppo il dato indirizzo non è standard. Per ora sto facendo alcune
ripassate di geocoding:

- lancio il plugin MMQIS geocoder con il csv ministeriale
- salvo lo shp geocodificato
- correggo gli errori evidenziati dal notfound.txt
- ripasso il notfound corretto a MMQGIS geocoder

Il tutto non è un lavoro ciclopico, ma comuque impegnativo. Settimana
prossima dovrei produrre il .osm del Friuli Venezia Giulia.
Servirebbe una tabella di standardizzazione degli indirizzi, ma non conosco
strumenti che possano automatizzare.  Servirebbe una funzione "similar" che
geocodifichi sul nodo "Via Cesare Battisti 7" tutte le varianti

c.battisti, 7
c. battisti 7
battisti, 7
battisti 7
battisti cesare 7
battisti c., 7
eccetera

Se invece non si hanno i civici, non credo si possa fare altro che il
lavoro manuale, magari con l'ausilio di umap [1].

[1] http://umap.openstreetmap.fr/en/map/farmacie-fvg_59182