> Ciao,
>
> Leggo che oggi è stato inaugurata la variante di valico.
>
> Qualcuno per favore può verificare qual è la situazione in OSM?

Almeno subito a Nord di Aglio vedo che è stato tolto il tag access=no
ad esempio in
http://www.openstreetmap.org/way/169082895
http://www.openstreetmap.org/way/169082871

al momento sono indicate come variante di valico, mentre quella
vecchia è indicata come A1 (ma bisognerebbe sapere come sono ora
indicate nella reltà ... spero che quella vecchia non sia indicata
come panoramica, termine che ho sentito usare durante
l'inaugurazione...)

In base a quanto leggo nella pagina di wikipedia
https://it.wikipedia.org/wiki/Variante_di_Valico

il tratto tra Barberino del Mugello e Aglio è stato aperto il 5
dicembre 2015 (utlimo capoverso della sezione storia) e questo tratto
in base a quanto scritto nella sezione percorso, sottosezione
Ammodernamento A1, secondo punto, è stato fatto mantenendo il vecchio
tracciato per il percorso verso Nord, utilizzando entrambe le
carreggiate per andare verso Nord, mentre verso Sud si usa un nuovo
tracciato (unica carreggiata).

Vedo che questo nuovo percorso (verso Sud) risulta sulla mappa aperto.
Invece per quanto riguarda in direzione Nord, solo la carreggiata che
anche un tempo andava verso Nord risulta sulla mappa aperto, mentre
l'altra ha ancora access=no

Ma anche qui occorrerebbe saper come è nella realtà.

Tra l'altro per come è messa adesso la mappa non basterebbe eliminare
questo tag, perché al momento sulla mappa non c'è modo per andare più
a Sud nella corsia giusta.

Vedo che molte modifiche sono state fatte dall'utente Davio, pertanto
è probabile che sia l'esperto della situazione.

AnyFIle