> la dimensione non è tutto, più importante vedo la funzione per il
> territorio, la storia, le funzioni (religiose e secolari).

Sono d'accordo ma molto spesso la funzione è direttamente
proporzionale alla popolazione, soprattutto dove ci sono molti centri
uno vicino all'altro.

> non li conosco, ma già il primo "Tricase" non suona proprio come città ;-)
> Se declassificarli o meno decidete voi locali.

:-))))))
A parte gli scherzi Tricase è uno dei principali centri della
provincia di Lecce, punto di riferimento per tutto il basso Salento.
C'è uno degli ospedali più grandi della provincia; è un polo
commerciale e in tempi passati anche industriale. Ci sono quasi tutte
le scuole secondarie (classico, scientifico, professionale,
magistrale, linguistico, biochimico, etc.). C'era anche il tribunale
prima che li chiudessero tutti, a Miggiano non c'è mai stato. A
Tricase dal punto di vista storico si contano oltre 10 chiese e tre
castelli, senza citare altro.

> queste invece me le guarderei bene, per me, avere il titolo di città
> sicuramente è un forte indizio per taggare il posto al meno come town.
>
> bo, credo che "qualche decreto" l'avranno fatto per qualche motivo, per me
> una legge o simile non è la peggiore delle motivazioni. Somma sommarum si
> tratta ufficialmente di città, non di "paesini". Non conosco questi posti,
> ma per esempio Miggiano è sicuramente una sorta di centro, avendo una
> cattedrale (cosa difficilmente troverai in un villaggio) e un tribunale.

Come dicevo sopra nessun tribunale, né alcun tipo di altro servizio se
non le scuole elementari e medie, una farmacia, due chiese e una buona
pizzeria pluripremiata :)
E si trova a circa 2 km da Tricase.
Quando Miggiano è stato decretato "città" anche gli abitanti ci
scherzavano su :)

Sono i posti dove abito fidati...

Ciao
Federico