> si, sarebbe un problema, perché senza licenza vuol dire "full copyright" e
> non potremmo utilizzare questi dati. Licenze pienamente compatibili senza
> problemi sono solo 2: cc0 e PDDL (perché PD non è una licenza). Tutto il
> resto è problematico per qualche motivo.
> http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Import/ODbL_Compatibility

Ah, OK.

> +1
>
> è come se volessimo classificare le strade secondo il modello italiano.

> (socio CAI)

La classificazione della difficoltà dei sentieri è più delicata di quella
delle strade. Ripeto: meglio seguire una classificazione ufficiale. Per ciò
che riguarda l'Italia poi con l'attribuzione del tag sac_scale ai sentieri
siamo ancora molto indietro. Se poi si accetta di attribuire il tag
cai_scale alle relation, si tratterebbe di un'operazione non terribilmente
onerosa.

> oltre alla SAT chi?

Es: La Regione Toscana ha un dato wms sui sentieri.

> PS
> Questa richiesta viene per realizzare delle mappe migliori per qualche
> sezione CAI o perchè pensi sia veramente utile avere il tag cai_scale?

L'informazione sulla difficoltà dei sentieri è utile per l'escursionista.
Ed è un'informazione cara ai soci CAI. Penso che OSM possa essere la
piattaforma ideale per creare e mantenere un database nazionale dei
sentieri, quindi rappresentare la soluzione al problema annoso del CAI, che
non è dotato di un catasto geografico della propria rete escursionistica.
Rendere maggiormente appetibile OpenStreetMap ai volontari del CAI,
conoscitori e frequentatori del territorio montano, potrebbe voler dire
reclutare numerosi mappatori potenzialmente di qualità ed arricchire la
mappa notevolmente.

(socio CAI)

--
*Marco Barbieri*