> Come forse sapete noi al Politecnico di Milano stiamo lavorando molto con le
> scuole (di ogni ordine e grado): partiamo quasi sempre dalla mappatura
> umanitaria - perchè più semplice da trasmettere, soprattutto ai bambini -
> per diffondere in modo più ampio la cultura e la partecipazione a OSM. A
> gennaio abbiamo fatto un bellissimo esperimento con due quarte elementari,
> che visto il successo replicheremo "in grande stile" al Campus Bovisa con
> 200 bambini ai primi di marzo (seguiranno aggiornamenti). Abbiamo in
> programma anche un duplice incontro (qui invece nello stile "teoria" +
> [...]

Certo e guardo sempre con interesse.
A Trento ci muoviamo ma lentamente.
Abbiamo fatto dei cicli dal titolo "OSM Academy" ed organizzato anche qualcosina
(es. Mappare per il Nepal).
Attualmente c'è Giorgio Zampedri che, con l'aiuto di Luca Delucchi e molti altri
sta lavorando a M'Appare il Lagorai con incontri periodici fatti anche
mapping party.

Più in generale credo che il tema del VGI (o se vogliamo chiamarlo
mapping collaborativo)
sia gìa un ottimo strumento per implementare questa cultura.
Mi vengono in mente i casi di Mappina o Portobeseno.

Allargando il tema al discorso più generico dei dati penso a casi come
school of data,
dataninja academy, open data siclia, open data puglia ecc...