Frase un po' forte :)

La IODL nasce prima della seconda riforma del cad (quella dove si
parla di open data) e la sua primissima versione poneva il limite al
riuso commerciale oltre ad un altra serie di punti discutibili
Nel tempo, grazie alla pressione degli attivisti open data in Italia,
ha preso una buona direzione.

OK, sarà un pò forte, ma già il fatto che sul sito del governo si trovi una pagina simile
http://www.dati.gov.it/content/fare-open-data
è già un'ottima cosa ... al netto di quello che poi decidono le varie P.A.

mmm ... su questo avrei qualche dubbio
Preferirei vedere una spinta verso il riuso aziendale e/o di freelance
piuttosto che creare un player competitivo sul mercato
Non mi risulta, ma potrei sbagliare, che OSMF e WMF fanno queste attività

Stimolare Regioni e Comuni ad aprire i loro dati e contemporaneamente andare a spiegare a professionisti e aziende che esistono *sia* i dati geografici aperti *che* OSM e quali sono i vantaggi che ne potrebbero avere è quello che stiamo facendo in questo periodo.

Certo, ma perchè WMI?
Ammetto che WMF offre rendering via tile e vector-tiles
https://www.mediawiki.org/wiki/Maps

Perchè no? Se si aggiunge qualche altra voce, se non crea confusione, non è certo un male.

Mi concentrerei di più nel affiancare ai coordinatori regionali di WMI
esperti OSM (magari provinciali vista la particolarità di conoscere il
territorio).
Al momento mi sembra che WMI sia più sbilanciata verso Wikipedia e
progetti fratelli.
Noto però, come molto piacere, molta energia anche sul tema osm.

Forse cominciare con della formazione interna potrebbe portare a
maggior risultato.
Chiaramente sono ipotesi, a far bene dovrei proporli dentro l'associazione.

Coordinatori o comunque avere persone a cui poter fare riferimento sia verso la comunità locale che verso l'esterno; in generale riallacciare i fili della comunità.

A me non spiacerebbe proporre l'alter-ego del wikipediano in residenza
agli uffici cartografici comunali.
Si tratta di una figura tutta da inventare, ma sarebbe di valore
aggiunto nell'apertura dei dati, e nella relazione con la comunità di
openstreetmap.

Dalle mie parti stiamo iniziando degli esperimenti in tal senso; di certo oltre alla disponibilità di OSMer ci vuole anche quella dei dirigenti e tecnici di Comuni/Regioni .... qui, in Comune è tutto cristallizzato e non si muove una foglia, fortunatamente in Regione sono più recettivi e propositivi.

Alessandro Ale_Zena_IT