> sapete se c'è un estensione josm che permette di scaricare piano piano via
> via che si zoomma i dati dal server osm???? insomma un pò come avviene con
> id sul sito di osm

Non so come avvenga con ID (l'ho usato pochissimo...)

cercando in
https://josm.openstreetmap.de/wiki/Plugins

ho trovato

continuosDownload

e poi ho trovato questa pagina sul wiki

http://wiki.openstreetmap.org/wiki/JOSM/Plugins/continuosDownload

Non l'ho mai usato, per cui non so come funzioni.
Però non vorrei che, al contrario di quanto da te voluto, ti faccia
scaricare più roba (presumo che se ti sposti in un area che non devi
modificare, ti scarica i dati).

Quello che servirebbe (e non so se questo plugin lo faccia) è di poter
scaricare i dati in background, mentre contemporaneamente si possa
editare le zone precedentemente scaricate.

AnyFile