sent from a phone

> Il giorno 11 lug 2016, alle ore 14:02, stefano664 <stefano...@gmail.com> ha
> scritto:
>
> Scusami, sono apprendista! :-D

si, non ti preoccupare, fai bene a chiedere

> Per quello ho chiesto aiuto sulle relazioni che non ho ancora digerito.

qualcosa si trova nel wiki. In sostanza le relazioni sono oggetti astratti,
composti da altri oggetti (way, node, anche altre relazioni), che si chiamano
"membri" della relazione, e che possono avere ciascuno 1 o zero "ruoli" (un
ruolo e come un singolo tag specifico, che dice qualcosa sulla relazione tra
relazione e membro). Esempio per un ruolo sarebbe "from", "to", "outer",
"inner", ecc.

Poi le relazioni possono avere dei tags come gli altri oggetti (way, ...), e
come sempre questi tags descrivono l'oggetto (in questo caso la relazione).
L'unico tag obbligatorio è "type=*" dove * descrive il tipo di relazione
(restriction, multipolygon, route, ecc.)

In ID (editor) non puoi capire bene cosa sono le relazioni perché iD te le
nasconde (credo), però consente di modificare alcuni tipi (per esempio i
multipoligoni), ma senza specificare che si tratta di una relazione (credo).