> Qualcuno ha novità sull'eventuale liberazione dei CAP?
>
> Qui
>
> http://www.poste-impresa.it/resources/postali/editoriali/postali_pmi/pdf/banchedati_capZone_scheda_prodotto.pdf
> dicono che sono disponibili in shapefile ma nulla dicono sulla licenza
> d'uso.

Per la licenza d'uso, ho trovato delle informazioni qui:
http://www.poste-impresa.it/resources/postali/editoriali/postali_pmi/pdf/banchedati_faq_cap.pdf

E direi che è impossibile usare questi dati in OpenStreetMap:

*"Che cosa si intende per uso commerciale delle Banche Dati  Territoriali
di Poste Italiane? La licenza d’ uso  Commerciale viene rilasciata alle
società che: - erogano  servizi  di  trattamento  degli  indirizzi
(normalizzazione  e  deduplica)  destinati  a  clienti  terzi,  tramite
modalità batch (off line) o tramite web, o che effettuano analisi di
mercato per clienti terzi sulla  base di dati organizzativi de l
territorio. - Includono le Banche  Dati  Territoriali  di Poste Italiane
all'interno di un applicativo (software desktop o  modalità  on  line)  in
maniera  protetta , in  modo  da  non  trasmettere  o  cedere  la  banca
dati  di  Poste  all'utente finale."*

Ciao,

Andrea