Da poco mi sto interessando alle risorse per i navigatori multimodali ed ai
relativi dati del trasporto collettivo in standard GTFS. Escludendo pochi
virtuosi (Lecce, Milano, Reggio Calabria,Bologna, Trento...), ho notato un
generico sentimento di "chiusura". Il rilascio di questa  informazione
dovrebbe essere intrinsecamente pubblico, ma sembra che pure il concetto di
"mezzo collettivo" sia proprietario. Oltretutto, gugolando open data
trasporti Udine, di "open" si ottiene solo #openfuffa.

Sono tre mesi che informalmente (mail e telefono) abbiamo gentilmente
chiesto alla SAF [1] (società di trasporti di Udine che credevo a
maggioranza pubblica) i tempi di rilascio dei dati, ma questa, oltre ad
apporre il copyright persino sugli opuscoli degli orari, tergiversa; da
notare che li ha già forniti a Bing e Google, i quali ovviamente li hanno
definitivamente blindati.
Vien da pensare che una certa influenza la abbia la società inglese Arriva
[2], detentrice del 60% del trasporto "pubblico" della provincia.

Insomma a me piacerebbe iniziare ad imbastire un server con opentripplanner
con la mia città, aver un bello sfondo OSM e magari, pure mappare tanti
wheelmap=yes per completa navigazione multimodale cittadina. Intanto un
utente OSM [3] ha meticolosamente fotografato le bacheche delle fermate
urbane e con questi dati contiamo di compilare e pubblicare un GTFS open
almeno urbano, ma il lavoro sarà lunghetto.
Nel frattempo sto costruendo il GTFS urbano per Gorizia, la xui rete non é
molto estesa e che soprattutto non ha apposto il copyright sui PDF.

Poi volevo proporre alla ML una joint-venture OSM-Nintendo :-)

Trovato in giro:

"Un espediente per avere molte Pokémon balls è quello di usare i mezzi
pubblici. Tenendo aperta la fotocamera del telefono quando il tram o
l’autobus passerà di fronte ad un Pokéstop voi farete il pieno di Poké
Ball. In questo caso infatti non contano i passi che si fanno e si può
applicare questo trucco per salire il più possibile di livello."

Mi pare che il gioco implichi l'acquisto di "balls", ma secondo me una
bella fonte di profitto saranno anche le tracce GPS, ovviamente non di
proprietà dei giocatori.

[1] http://www.saf.ud.it/
[2] https://it.m.wikipedia.org/wiki/Arriva
[3]