Rileggendo mi sono sorti alcuni dubbi.

Guardando il wiki http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:traffic_sign a me
sembrerebbe che la modalità principale di mappatura sia sul nodo della way.

In effetti, se mentre per i cartelli d'obbligo la tua soluzione è efficace,
sui cartelli di pericolo la cosa è più complessa.
Se io volessi segnalare un segnale di curva pericolosa, come fa un software di
routing a pescare il segnale? Dovrebeb analizzare tutti i cartelli vicini alla
way, ma senza una relazione rischia di avere grosse difficoltà.

Allo steso tempo in effetti i cartelli di obbligo/divieto possono creare
problemi nella mappatura sulla way. Se nello stesso punto ho in una direzione
il limite dei 50 e in quello opposto quello dei 70 come faccio a mapparlo sulla
way?
Avrei due maxspeed nello stesso punto.

Insomma ho le idee un po' confuse :-)