Sul "contraddittorio" lascio la parola a Simone, ma tieni presente che la notizia è stata data identica da tutte le TV e giornali che copiano le tendenze estere (io l'ho vista su Rai News, per dire). Ho citato l'articolo del Tirreno perché almeno è un minimo fattuale, c'è poi chi ha fatto le paginate di mera propaganda come http://www.lastampa.it/2016/07/27/tecnologia/news/google-maps-da-ora-in-evidenza-le-zone-pi-interessanti-della-citt-Mp2gaxb9GGjy0shwfUlLJM/pagina.html

Il problema originario è che un'associazione (probabilmente benintenzionata) si presti a questa narrativa di Google benefattore. Non puoi davvero metterti contro, puoi solo prevenire.

Nemo