On 10/09/2016 12:34, Martin Koppenhoefer wrote:

> sent from a phone

> nel caso si volesse votare chi può votare, farei partecipare a questa prima
> votazione tutti i mappatori del mondo. Infine OSM è un progetto globale e le
> nazioni non contino granché (diversamente le lingue che consentono la
> formazione di comunità culturali)
+1

Dato che il database è utilizzabile da tutti credo che tutti abbiano il
diritto di voto, come avevo scritto nella prima bozza direi che per
essere elettori serva avere un account OSM e OSMWiki (tecnicamente
necessario per poter esprimere il voto nella pagina wiki).

L'ultima versione in
https://wiki.openstreetmap.org/wiki/User:Arcanma/Sandbox mi sembra
contenga praticamente un po' tutti i punti di vista emersi durante la
discussione, magari non con tutti i dettagli ma con una sintesi dei
principali.

Non vedo l'utilità però dell'indicazione della regione, dato che la
prima domanda è se deve decidere la comunità locale o quella italiana.
Se prevale il primo caso ogni comunità locale se vorrà modificare i
toponimi dovrà stabilire le regole e scrivere una pagina wiki con le
regole adottate PRIMA di procedere alle modifiche, raggiungibile dalla
pagina wiki per il tag <name>, in modo che chiunque sia informato delle
nuove regole stabilite. Se invece decide la comunità italiana le
preferenze più votate saranno comuni a tutte le comunità.

P.S. Dato che nel 2013 ero da poco in OSM e non avevo seguito molto la
vicenda, mi sono andato a rivedere quanto successo allora. Il bello è
che nel 2012 era stata presa la decisione di utilizzare la formula
name:lang ovunque, escluso l'Alto Adige e qualche piccola zona di
confine del Friuli, dove si sarebbe utilizzato il doppio nome. Tutto si
riaprì perché un nuovo utente sardo, non conoscendo nemmeno l'esistenza
della mailing list, iniziò a cambiare i toponimi della Sardegna seguendo
il modello dell'Alto Adige. Scaturì anche allora una lunga serie di
messaggi senza nessuna posizione ufficiale, poi ci fu una prima edit war
e tutto si calmò fino a poco più di un mese fa.
Se non si riesce a trovare una posizione condivisa e ufficiale rischiamo
che questa situazione si ripresenti ogni volta che qualcuno, magari in
buona fede perché nella documentazione wiki trova scritte regole
diverse, si mette a modificare i toponimi senza coinvolgere la comunità.
> ciao,
> Martin

Ciao
Marcello