Per quello che ne so i confini (comunali/provinciali/regionali/ecc) possono essere solo importati. Anche se in certe parti non seguono l'asse del fiume, della costa ecc. non vuol dire che siano sbagliati. Molte volte il confine è stato definito e poi la costa, il fiume sono cambiati, ma il confine resta come era stato definito. Quindi se vedo che qualcuno ritocca a mano un confine per me non va bene. Anche se vedo che qualcuno aggiunge solo un punto al confine, per es. per collegarvi una strada per mè e sbagliato. Il confine non può essere ripreso dal terreno perché normalmente non è segnato sul terreno [1], quindi l'importazione da fonti ufficiali e "approvate per osm" è l'unica possibilità.

Ciao
Damjan

[1] Tranne che non ci siano dei segnali in natura, come p.es. i cippi numerati che ci sono tra Italia e Slovenia. Ma non ho mai visto qualcosa di simile per la delimitazione fra comuni/provincie/regioni).

10.10.2016 - 15:39 - Fayor Uno:
A proposito di confini, ho notato che in provincia di Verona sono molto approssimativi (abitati tagliati in due da linee rette, confini lungo i fiumi che non ne seguono l'asse e proseguono dritti nonostante le anse, ecc). Non so se dipenda da un import di dati imprecisi o da un aggiustamento successivo di qualche utente. Ho provveduto a sistemarne alcuni con l'aiuto del geoportale provinciale, soprattutto quelli segnalati con varie note e fixme e quelli più eclatanti. Chiedo a qualcuno del posto di provvedere, almeno per ridurne l'approssimazione!

*Da:* Federico Cortese <cortese...@gmail.com>
*Inviato:* giovedì 6 ottobre 2016 21.55
*A:* openstreetmap list - italiano
*Oggetto:* Re: [Talk-it] Utente che modifica confini
> Ciao,
> segnalazione da facebook
>
> QUOTE
> Ciao a tutti, l'utente fayor è evidentemente alle prese con la modifica di > tutti i confini dei comuni di Italia (!). C'è stata qualche decisione della
> community a riguardo? Quali sono le fonti usate? Ha senso fare questa
> modifica?

Anche in Puglia Fayor ha editato i confini, in particolare per
spostare il limite amministrativo sulla costa, dove era ancora
sfalsato.
Dal titolo del changeset in questione
(https://www.openstreetmap.org/changeset/41547281) "Correzione linea
di costa" mi pare si tratti della stessa cosa.
Escluderei il discorso "import", anzi aggiungo che dalle mie parti ha
fatto un lavoro utile e preciso. Ogni tanto chi perde il tempo per
sistemare queste cose su OSM andrebbe anche ringraziato invece che
esaminato ;)
Non posso però entrare nel merito della situazione veneta perchè non
ne conosco i dettagli.

Ciao
Federico