> Il catasto, in Italia, NON è probatorio.

Mi riallaccio a questo commento per chiarire che il fatto che il
Catasto non sia probatorio significa che non certifica i diritti reali
sugli immobili, ma non c'entra nulla coi confini amministrativi.
Banalmente tradotto: se sulla visura catastale c'è scritto che un
terreno è mio non significa che questo sia vero, ma bisogna verificare
gli atti pubblici.
Diverso è il discorso delle geometrie catastali che vengono usate
(previa trasformazione di coordinate) per redigere le CTR, gli
strumenti urbanistici ecc., quindi dice bene Martin che la base più
attendibile è il Catasto.
E' vero però che i dati catastali sono "chiusi" (anche se a breve
avremo novità in materia) quindi non resta che utilizzare i dati delle
CTR o i dati pubblicati dai singoli comuni.

In molte zone d'Italia su OSM i confini amministrativi sono quelli
ISTAT 2001, che definirei ridicoli, come già segnalato da Fayor,
pertanto qualunque modifica su quei confini, per quanto arbitraria,
sarà sempre migliorativa rispetto alla situazione attuale, di solito
sbagliata anche di parecchie decine di metri (ci sono frazioni che su
OSM ricadono nel comune limitrofo).
Ovvio che l'ideale sarebbe importare dati certi (CTR, siti comunali)
purtroppo però capita spesso che l'utente che comincia a lavorare
sulla mappa si accorge subito di queste grossolane anomalie e cerca in
qualche modo di porvi rimedio.

Spetta quindi a noi attivarci per rendere i confini migliori.
Io me ne occuperò per la Puglia, visto che ho una risorsa opendata in
IODL 2.0
(http://www.dataset.puglia.it/dataset/limiti-amministrativi-carta-tecnica-regionale)
che tra l'altro è presa dalla CTR che abbiamo usato per l'import
dell'edificato.

Ciao
Federico