Il 20/10/2016 17:57, Carlo Stemberger ha scritto:
Il giorno 20 ottobre 2016 14:57, Fayor Uno <fay...@hotmail.com> ha scritto:

Se un torrente (o una strada) fa da confine e poi cambia il suo corso, il confine rimane lì dov'è.


E come si fa a stabilire "dov'è" (ovvero dov'era in precedenza)? Se è un qualcosa di fisso e immutabile significa che è legato ad un ellissoide (WGS84?). A me questa cosa risulta una novità. Quali sarebbero i riferimenti normativi? Quand'è che i confini sono stati "congelati" descrivendoli matematicamente? Perché significa che è cambiato qualcosa di veramente grosso: a Renzo è bastato attraversare l'Adda per uscire dal ducato di Milano ed entrare nel territorio della Serenissima, ed ero assolutamente convinto che tuttora i confini venissero determinati in modo analogo.

Grazie!

Carlo


Questo è un esempio di corso del fiume cambiato, mentre il confine tra due comuni non lo è:
http://www.openstreetmap.org/#map=16/45.6258/12.5606
Il confine è sostanzialmente quello importato dall'ISTAT a suo tempo e i landuse sono stati importati dalla CTR del Veneto. E sono praticamente sovrapponibili (salvo l'errore di pochi metri).

Ma ci sono tanti altri esempi come ad esempio tutto il corso del Po tra Casale Monferrato e Cremona rispetto ai confini di Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna.

Non ho alcuna competenza tecnica specifica ma non credo che sia indispensabile per poter affermare che i confini non seguono i cambiamenti dei fiumi. E' sufficiente constatare i dati di fatto.

I miei 2 cents

Ciao
Giuliano
_______________________________________________
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it



_______________________________________________
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

Reply via email to