Il giorno mar 8 nov 2016 alle ore 22:07 Martin Koppenhoefer <
dieterdre...@gmail.com> ha scritto:

> se posso permettermi, avere più sistemi di riferimento in uso nella stessa
> zona, o piu associazioni in parallelo nella stessa zona che gestiscono
> indipendentemente i soccorsi già mi sembra una cattivissima idea per se.
> Nella realtà non è che si affida una zona ad un operatore per un periodo,
> e poi nel caso ci devono operare più organizzazioni c'è comunque una sola
> (associazione /istituzione ) che coordina gli altri?

Ma è quello il punto. Siccome non esiste un sistema nazionale per questa
cosa rischi a causa di una cattiva mappatura (o un cattivo rendering, o una
cattiva lettura) di mandare i soccorsi alla palina 111 del CNSAS invece che
al numero 111 della Croce Bianca che opera nella stessa zona o al numero
111 della Croce Rossa della zona accanto. Finché si tratta di iniziative
locali non puoi escludere a priori questi problemi; da un certo punto di
vista, finché non esiste un sistema unico, perfino se ognuno usasse un tag
proprietario non sarebbe nemmeno male. Almeno non ci si intralcia. E il
giorno in cui ci sarà il sistema unico potrai tenere senza ambiguità anche
i vecchi ref locali per retrocompatibilità.

Il giorno mar 8 nov 2016 alle ore 21:28 Alfredo Gattai <
alfredo.gat...@gmail.com> ha scritto:

> in realta' la presenza del tag emergency=access_point definisce gia'
> l'oggetto come tale e quindi il ref univoco lo e' di conseguenza.

Certo, se c'è solo quello. Quel tag è nato per le colonnine di soccorso
autostradali, difficilmente coesiste sullo stesso nodo con altre cose. Ma
se coincide con il nodo di una palina turistica o altro secondo me è facile
arrivare a confusioni. Anche se tu adesso fai un lavoro perfetto, basta un
editing maldestro in seguito a creare il caos.

In ogni caso per me che creo mappe dover scrivere un algoritmo che tiene
conto di diverse situazioni è una complicazione in più, che aumenta la
probabilità di fare errori. Se prevedi comunque la situazione in cui si usa
ref:emergency tanto vale usarlo sempre, almeno hai un criterio unico e
semplice. Non vedo il vantaggio di stare a distinguere se c'è già un ref o
meno.

Maki