(questo è il vero post che volevo scrivere qui oggi).

Mi ha incuriosito vedere che si stanno diffondendo strutture che potremmo definire microbiblioteche, in parte collegate al fenomeno del book crossing. Esempi:

La cassetta rossa che si vede in questa foto
https://goo.gl/maps/wGNjmZ2hqZu serve per il classico BookCrossing.

La cabina (ex)telefonica che si vede qui https://goo.gl/maps/pyHthUP9xM12
ora è stata trasformata in biblioteca dove chi vuole prende e lascia libri: diversi ripiani per genere, molti per bambini e ragazzi, catalogata BC.

Pochi giorni fa ho trovato questa superba (per la protezione) soluzione:
https://dl.dropboxusercontent.com/u/47871841/Foto/Dordolla1.jpg
https://dl.dropboxusercontent.com/u/47871841/Foto/Dordolla2.jpg
in mezzo ai monti, al centro di una borgata di poche decine di persone
http://osm.org/go/0IYpFsq1g?layers=N&m=

Domanda: come andrebbero classificate queste strutture? Non sono biblioteche classiche; non sono commercio di libri usati; non sono discariche. I primi due sono marcati BookCrossing (marchio registrato), il terzo no. Può andare un generico "amenity=reuse" con "reuse:books=only" ?

--
Sans