> A parte gli scherzi, il modo più immediato (oggi) per visualizzare i nomi
> delle piazze è assegnare name=Piazza.... a qualsiasi cosa ci stia dentro
> (un'aiuola, un parcheggio, ...) .
> E' proprio quello che sto mettendo in discussione!

penso che ci sia confusione. Un parcheggio con il nome "piazza Castello"
non è la rappresentazione della piazza, è la rappresentazione del
parcheggio (non è sbagliato, il parcheggio probabilmente si chiama così).
Mettendo il nome ad un'aiuola invece mi sembrerebbe quasi sempre sbagliato.
Nel esempio qui il motivo per cui il nome non si vede è probabilmente la
fontanella al centro della piazza. Potresti segnalare il caso all'equipe
dello stile (osm carto) per capire cosa ti dicono (potrebbero attivare il
label placement più flessibile oppure cambiare le priorità, ma non lo hanno
fatto, forse per motivi giusti, forse perché non hanno ancora ottimizzato
quella parte del loro codice).