Stamattina facendo un rilievo per migliorare la mappatura su OSM in una zona
con il mio smartphone, ho notato (sarà un caso) che l'accoppiata segnale
GPS/GLONASS era migliore del solito.... che si senta la concorrenza del
rivale europeo? C'è ancora tempo..

Dico questo, pensando al fatto che di Galileo, sento parlare che ero ancora
all'Università. Per tutte le cose che si sono lette in questi anni, da parte
mia, le aspettative di qualità dei servizi, sono diventate molto alte e di
questo sono preoccupato. Nel frattempo gli USA stanno comunque rinnovando i
loro satelliti in orbita e non staranno fermi a guardare.

Comunque sia, ancora non ci sono nè i chip in circolazione dentro i device
capaci a ricevere il segnale, i satelliti sono ancora non sufficienti, nè
sono pronti i servizi evoluti di cui tanto si parla. Diciamo che se parla
nel 2020?...

Questa settimana c'è stato il simbolico "pigiamento" del tasto rosso in
pompa magna mediatica. Speriamo che non sia come uno di quei tanti "tagli di
nastro" delle opere pubbliche che ci siamo spesso abituati a vedere in giro
da sempre.
Voglio essere ottimista e speranzoso.
saluti a tutti