> Per concludere vorrei riportare una mia impressione, non so se condivisa
> anche dagli altri, mi sembra che chi inizia a mappare usando JOSM introduce
> errori grossolani più raramente rispetto a chi utilizza gli editors online.
> I vari preset, plugins e il validatore aiutano ad inserire e a controllare i
> dati prima dell'upload. Certo fare edit senza installare nulla è comodo, ma
> se questa mia impressione fosse confermata potrebbe essere un'idea per
> eventuali prossimi corsi spiegare anche JOSM.

Confermo la tua impressione: chi comincia con iD commette molti errori
grossolani ed è più approssimativo in genere rispetto a chi comincia
con JOSM.

Io ho iniziato direttamente con quest'ultimo mentre non ho mai usato
iD, se non per qualche prova, quindi non so nemmeno spiegarmi bene il
perchè di questa imprecisione.

Sicuramente le foto di base Bing sono ormai molto vecchie, almeno
nelle mie zone, quindi spesso capita che nuovi utenti apportino
modifiche a cose già correttamente mappate, credendo invece che le
foto Bing siano le uniche ufficiali o comunque le più aggiornate.

L'impossibilità di cambiare le ortofoto dovrebbe essere quindi già un
buon motivo per usare JOSM; infatti è uno dei primi suggerimenti che
do ai nuovi mappatori, ma vedo che chi comincia con iD ha poi molta
difficoltà a cambiare.

Condivido pienamente quindi il tuo ragionamento, perchè dovendo fare
un corso sarebbe certamente opportuno partire subito con JOSM.

Ciao
Federico