> Non mi risulta che sia possibile, devi fare una ricerca combinata con i
> changeset (http://neis-one.org/2014/02/osm-changesets/), in quanto le query
> overpass girano sulla versione attuale di OSM, non vedono la storia.

Però qualcosa con le date si può fare, anche se non ho idea di come
potresti distinguere gli oggetti nuovi da quelli semplicemente
modificati.
Teoricamente credo che il modo ci sia, perchè achavi colora in giallo
i nuovi oggetti creati tra due date, quindi basterebbe aggiungere un
filtro per highway=*.
Ad ogni modo anche se spezzi una way in due, una delle due risulterà
essere un nuovo oggetto, quindi è sempre un discorso un po' relativo.

https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Overpass_API/Overpass_QL#By_date_of_change_.28changed.29
https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Overpass_API/Overpass_QL#Attic_data_.28.22date.22.29
https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Overpass_API/Overpass_QL#Delta_between_two_dates_.28.22diff.22.29
https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Overpass_API/Overpass_QL#Augmented_Delta_between_two_dates_.28.22adiff.22.29