Ciao,
a proposito di Lecco, vi comunico che nell'ambito delle attività
post-Wikimania abbiamo tenuto un corso presso la comunità montana della
Valsassina, Valvarrone, Val d'Esino e Riviera in cui, tra le altre cose,
abbiamo illustrato OSM. Erano presenti alcuni sindaci (o referenti dei
comuni), qualcuno del CAI è qualche altra associazione (tipo una di
Mountain bikers).
Per ora stanno rispondendo bene: abbiamo già una decina di comuni che hanno
aderito a Wiki Loves Monuments, altri arriveranno prossimamente. I
partecipanti di sono fermati dopo l'incontro per chiedere più informazioni
soprattutto su OSM. Inoltre, sempre nell'ambito del progetto "Wikimania
Esino Lario - protagonismo culturale offline e online" si sta costruendo un
progetto con il dipartimento DASTU (o acronimo simile, non ricordo) del
Politecnico di Milano, incentrato anche su OSM.
Ovviamente vi terrò aggiornati sugli sviluppi.

L'obiettivo finale è quello di liberare tutti i dati (geografici, schede
descrittive di monumenti, immagini) della Comunità Montana.
Se si vuole organizzare un mapping party, magari accompagnato da editathon
su Wikipedia e/o Wikivoyage, l'interesse c'è e posso dare una mano con
l'organizzazione, insieme a Marta Pigazzini, che è la nuova coordinatrice
regionale di Wikimedia Italia per la Lombardia.

Dario