Ciao Marco,

vedi sotto

Mi interessava la questione del senso di direzione perché le relazioni che
> ho aggiunto contengono anche i valori ascent/descent/time e mi sembra quasi
> del tutto senza senso aggiungerli se non è chiaro il senso di marcia. É
> anche vero però che in linea di massima chi fa un'escursione sa dove
> troverà salita e dove discesa, quindi trovandosi davanti i due tag
> leggerebbe (si spera) quello giusto a seconda della direzione in cui si
> trovi a percorrere il sentiero (vale per ascent/descent), però il tag time
> risulterebbe ambiguo (tempo in salita o discesa?), dovrei farlo diventre
> time:ascent=* time:descent=*? (taginfo ha 65 circa time:backward e
> [...]
CAI e OSM a valle della convenzione firmata l'8 Ottobre scorso

http://wiki.openstreetmap.org/wiki/CAI

ed un preset che abbiamo fatto allo scopo

https://github.com/osmItalia/cai_josm_preset

si usa duration:forward e duration:backward
si mette il valore piu' alto di dislivello dentro ascent e quello piu'
basso dentro descent
per calcolare la duration si usa il metodo dello sforzo equivalente
Questo sistema permette di individuare con una buona approssimazione qua'
e' la durata massima e minima di percorrenza a prescindere dalla direzione
che si prende. In questo modo si puo' sovrastimare un po' la percorrrenza
ma testato su casi reali ha dato risultati soddisfacente.

Ciao
Alfredo