Il giorno 22 marzo 2017 00:03, carlo folini <carlo.fol...@gmail.com> ha
scritto:

> Ciao Fabrizio,
> scusa l'ignoranza... ma mi manca qualche 'pezzo'.
> Dove si trova la documentazione di come procedere alla mappatura?

Lato OSM si aggiunge il tag wikidata=*[1], lato Wikidata bisogna aggiungere
le coordinate e se non c'è l'elemento lo si crea.

> Nella mia zona sono segnati due punti in grigio (Castionetto e Contrada
> Maffina). Vuole dire che bisogna creare una voce su ...wikidata o wikipedia?
> Su wikidata vedo che c'è già una voce per Castionetto. Non basta?

Il contrario: il tool segnalato da Fabrizio mostra su una mappa OSM tutti
gli elementi Wikidata che hanno settate le coordinate.
I punti verdi segnalano che c'è già una corrispondenza con OSM, quelli
grigi segnalano che esiste l'elemento solo su Wikidata e quindi su OSM va
aggiunto o trovato e poi ci si mette il tag wikidata=*.

> Nella mappa ho mappato la Torre di Roncisvalle e linkata sia a wikidata
> che wikipedia. Nel tool non viene visualizzata E' corretto?

Hai mappato correttamente la torre, se non viene visualizzata sulla mappa i
motivi possono essere 2:
1. Il tool si aggiorna una volta a settimana (se non ricordo male la
frequenza è questa)
2. Su Wikidata mancano le coordinate

Nel tuo caso è il secondo punto. Per aggiungerle puoi andare su Wikidata,
cliccare su "+ aggiungi" in basso e troverai la voce "coordinate
geografiche". Lì poi inserisci le coordinate (prese da OSM =P) e al
prossimo aggiornamento apparirà il segnalino (in questo comparirà verde
perché hai già messo il tag wikidata=*).

Lorenzo

P.s.: Per ovviare ai problemi dell'aggiornamento lento del punto 1. puoi
cliccare su un segnalino grigio e selezionare "Segna come fatto
(temporaneo)". In questo modo il segnalino diventa giallo e gli altri
utenti capiscono che hai già inserito il tag wikidata=* anche se il sistema
non è aggiornato.
P.p.s.: Ci possono essere dei falsi positivi come, ad esempio, un evento
storico non mappabile in OSM. In questo caso puoi cliccare sul segnalino
grigio e selezionare "Segna come non mappabile" per indicare che
quell'elemento non deve contenere il tag wikidata=*.

[1] https://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Key:wikidata