Tutto ciò mi fa venire in mente alcuni versi di Giorgio Gaber:
/"
In questa allegra esibizione
ognuno é artista come può come gli viene
Immergersi in un computer e rincoglionirsi con un bel giochino
un video pieno di ostacoli senza fine.
(...)

E intanto i barbari
arrivano i barbari..."/

Decisamente, credo, bisognerebbe implementare una sorta di periodo di
tirocinio obbligatorio per gli utenti neofiti, che so, ad esempio, durante
il promo mese di attività, restrizione dell'area geografica su cui operare,
un limite massimo di oggetti per changeset, un numero limitato di upload al
giorno; il tutto "sotto supervisione" (ad esempio si potrebbe assegnare al
nuovo arrivato un "buddy", un compagno più esperto, come avviene in certe
Aziende all'arrivo di un neo-assunto); qualcosa del genere, ecco, non credo
che le possibilità scarseggino.

E' vero che una forma di controllo del genere potrebbe far scappare molti
aspiranti mappatori occasionali, ma se l'alternativa è avere sempre più
Pasticcioni che rovinano il lavoro degli altri, forse è ancora il male
minore.

Ma di queste cose non si parla ogni tanto anche a livello internazionale? Mi
pare strano che questo problema riguardi solo noi della Community italiana.

Max