> Intendi che ci sono più numeri uguali esposti sull'area di circolazione? Non
> ho mai visto casi del genere... o magari non ci ho fatto caso. Se invece
> intendi "cipolla" (cancello sulla via, cancello del coritle, porta
> abitazione), metterei il primo strato.

A Trento è abbastanza curioso:
nelle zone storiche della città c'è praticamente un numero civico
*diverso* per ogni porta anche se si tratta di due ingressi distinti
di un negozio o di una porta che è stata murata o di un ingresso
secondario della stessa abitazione.
Nelle zone invece "nuove" si hanno i casi "a cipolla" che hai
descritto, oppure si ha lo stesso numero che si ripete per ogni
ingresso (es. supermercato o centro commerciale o edifici di servizio
pubblico).

Quanto alla tua proposta è vero che potrei fare una scelta come quella
del primo strato, ma negli altri casi come fare?
Ho visto che ISTAT ha la direttiva di identificare il tipo di ingresso
usando tre categorie: "abitazione","cancello" e "altro"
... "altro" è una categoria che a me fa sempre paura ...
Pertanto mi aspetto che ci sia ampia ridondanza di numeri civici.
Mi chiedo quindi se vale la pena inserire un tag extra.
Mi viene da pensare a "entrance"="yes"  o "gate"="yes"
Guardando qui
https://taginfo.openstreetmap.org/keys/addr%3Ahousenumber#combinations
vedo che qualche caso con "entrance"="yes" esiste, ma mi sembra sia un
tag che solitamente va associato ad un edificio.