Purtroppo siamo in una zona "molto" grigia... essendo io un componente della
Commissione catasto della Federazione Speleologica Regionale del FVG, che è
quella che gestisce attualmente il Catasto grotte (ancora per qualche mese, poi
come da legge regionale 15/2016 la gestione passa alla Regione stessa) vi posso
dire che come Federazione abbiamo richiesto un parere ad un avvocato che non ha
saputo/potuto rispondere precisamente ed anche la stessa Regione non sa come
rispondere, perché la situazione è veramente ingarbugliata. Parrebbe che la
proprietà dei dati sia della Regione, però la proprietà intellettuale resta
agli autori dei dati. Ricordo che tra i dati ci sono oltre le posizioni e dati
numerici vari, anche disegni/rilievi, foto, descrizioni, ecc.

Comunque direi che non ci dovrebbero essere problemi ad usare le posizioni dal
catasto, previa verifica sul campo. Anche perché alcune posizioni in catasto
sono verificate recentemente (quelle grotte alle quali sono state affisse le
targhette identificative con il numero regionale), mentre altre possono essere
posizioni fatte ancora ad inizio secolo scorso con le cartine di quel tempo e/o
prendendo come riferimento gli azimut dei monti e chiese visibili ad occhio.
Queste potrebbero (ed alcune lo sono!) sbagliate anche di alcune centinaia di
metri...

Damjan