> Ad esempio qui spesso si mette il cartello del dosso (che in realtà è un
> traffic bump) insieme al limite dei 30 all'ora. Non è chiaro se dopo il
> dosso torna il limite standard.

secondo la regola citata dovrebbe in questo caso decadere il limite dopo il
"bump" (dipende dal segno specifico e come viene messo la combinazione). Se
non è chiaro c'è un problema ;-)

Nel caso dell'autostrada, alla fine della rampa la strada finisce e i suoi
> divieti decadono. Come limite, se vogliamo essere precisi, direi che finché
> sei al di qua della linea tratteggiata sei nella rampa. ...
> Facciamo il caso classico: ti immetti da destra su un'autostrada. A logica
> direi che "è rampa" dalla striscia bianca (continua o alternata) in poi
> verso destra. Praticamente, quando inizia la linea tratteggiata la rampa
> diventa sempre più stretta fino a scomparire.

avrei detto anch'io così, ma poi si crea il problema che dovresti
immetterti in autostrada a 40 km all'ora.

Ultima curiosità perché già ci siamo: perché si annunciano i rilevatori

> Secondo me ha senso: i divieti servono idealmente a garantire la sicurezza
dei cittadini, quindi i controlli dovrebbero avere come primo obiettivo
quello di impedire comportamenti illegali/pericolosi,...

si, però la conseguenza reale è che tutti rallentano proprio quei pochi
metri vicino al autovelox per poi continuare più veloce subito dopo, quindi
per avere più sicurezza bisognerebbe mettere un autovelox ogni 100 metri ;-)

C'è ancora un'altra cosa che mi chiedevo: i limiti di 50 espliciti che
spesso si vedono in campagna all'interno di centri abitati, con il cartello
"fine del centro abitato" decadono in automatico, oppure soltanto al
prossimo incrocio?