Buongiorno lista,
dopo una loro richiesta di chiarimento riguardante la casistica di parziale estrazione di dati, ricevo oggi da Milano il link alla mappa delle fontanelle

https://geoportale.comune.milano.it/MapViewerApplication/Map/App?config=%2FMapViewerApplication%2FMap%2FConfig4App%2F319&id=ags

nella quale risultano 82 fontanelle estratte dal db OSM e presenta l'attribuzione sia in un popup all'ingresso della pagina sia in fondo alla mappa.

Ringrazio Daniele che nei giorni scorsi mi ha indicato la pagina giusta delle wiki che parlava dell'argomento dell'estrazione parziale di oggetti.

Ne approfitto per indicare nuovamente la pagina
http://wiki.osmfoundation.org/wiki/Licence/Community_Guidelines/Substantial_-_Guideline
in cui si quantifica in 100 oggetti il limite di 'parte non sostanziale' del database. L'estrazione non deve essere ripetuta. Nella pagina wiki si parla di eccezione a 100 oggetti in casi particolari.

Il concetto di 'parte non sostanziale' e la non ripetibilità provengono dalla direttiva europea 96/9/CE  dell'11 marzo 1996 sulla tutela giuridica delle banche dati.

Ovviamente IANAL (non sono un avvocato), se qualcuno più esperto di me vuole aggiungere o precisare qualcosa è il benvenuto. Mi pareva giusto riportare alla luce informazioni di cui si parla raramente.
Colgo anche l'occasione per ringraziare i tecnici del Comune di Milano che per ora si sono sempre dimostrati attenti al rispetto delle licenze.

Alessandro Ale_Zena_IT

P.S.: A proposito, per i civici di Milano attendiamo il 2018 quando terminerà un contratto in essere (l'assessore Lipparini alcuni mesi fa durante la presentazione del nuovo geoportale del comune a mia esplicita domanda l'ha detto davanti ad almeno 200 persone :-) ).