Il 01/07/2017 11:20, MaxDragonheart ha scritto:
Ok, grazie per le indicazioni. Appena a casa leggo nel dettaglio il link che mi hai inviato.

Ritieni corretto che elimino i dati caricati tra ieri e l'altro ieri?
Se, in virtù della procedura che mi hai indicato, si, posso eliminarli al massimo entro domani. :)

Mi segnalano un post su facebook che lamenta la farraginosità delle procedure di import.
Senza polemica vorrei replicare qui perchè non ho un account Facebook.

Queste procedure negli anni sono diventate più stringenti non tanto perchè a qualcuno della comunità piaceva così ma evidentemente perchè ci sono stati problemi con import non preventivamente segnalati che hanno creato problemi non piccoli (giusto per usare un eufemismo). Confrontare il contributo di un nuovo utente che può commettere minimi errori (che in futuro lui o qualcun altro può correggere) non è paragonabile.

Personalmente il processo per avviare un import lo trovo anch'io un poco farraginoso perchè vanno documentati i singoli passi che gli utenti più esperti ritengono scontati (quali il verificare e l'affrontare i casi di dati già esistenti). Visto però che ogni utente ha pari dignità le procedure vanno rispettate da tutti, sia un inesperto in campo geografico che un luminare in campo GiS (ma chi utilizza o verifica i dati vede solo un nick senza sapere chi ci sta dietro).

Mi/ci dispiace che rinunci a caricare dei dati da te rilevati, ma da quello che scrivi (mia intepretazione personale eh) sembrerebbe che a un nuovo utente dovremmo chiedere una sorta di patentino o capire chi sia prima di potergli permettere di editare su OSM o creare una sorta di procedura automatica che faccia un esame al nuovo utente. E questo è contrario a tutte le regole di una wiki-comunità. Che dovremmo fare, chiedere di pubblicare i titoli accademici ai nuovi utenti o viceversa lasciare che chiunque possa caricare qualsiasi mole di dati senza documentare da dove vengono e come è stato affrontato un caricamento massivo? E se qualcuno prende dei dati da qualche fonte non compatibile e si innesca una causa economica che ci chiede una marea di soldi?

I potenziali problemi sono molti, la comunità cerca di bilanciare tutte le istanze cercando il miglior compromesso. Se fai un piccolo sforzo nel "piegarti all'aspetto burocratico" vedrai i tuoi dati valorizzati perchè saranno disponibili a tutti all'interno del più grosso database geografico libero e nello stesso tempo migliorerai una piccola zona del mondo.

saluti
  Alessandro Ale_Zena_IT

_______________________________________________
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

Rispondere a