Il 13/09/2017 06:29, Alessandro Marchetti ha scritto:
1) la notizia è già girata sui canali OSM? Solo loro sanno dire se questi dati hanno ancora un valore o meno. Ci sono i numeri civici puntuali e Lorenzo aveva detto che quelli erano abbastanza ricercati da OSM.

2) il comune di Roma Capitale ha fatto bene a non metterci soldi allo stato quindi? 460000 euro in effetti sono troppi davvero, almeno è una scelta definibile oculata, spero.

3) se il database scendesse di prezzo e il comune lo comprasse, quale speranza di convincerlo a renderlo del tutto open? In effetti p.e. 10000 euro per un prodotto vecchio e buttato dopo a ammuffire è uno spreco, per girarlo alla cittadinanza ancora è diverso. Precedenti in Italia da portare all'attenzione del comune?

4) se non lo comprasse nessuno, chi ha il poter decisionale di dire "ok allora è vostro gratis"? La stessa persona a cui possiamo scrivere dicendo che siamo interessati ma più di tot soldi non abbiamo? E nel caso quanti soldi abbiamo? 

Leggo solo ora.

I database geografici eterogenei, come la famose CTR, hanno all'interno dati relativamente aggiornati ma altri di 30 e più anni. Per OSM un db come quello equivale più o meno a spazzatura.
Potrebbe essere utile per monumenti e resti storici perchè quelli si è sicuri che ad oggi sono rimasti così com'erano, ma su OSM è roba già mappata.

Alessandro
_______________________________________________
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

Rispondere a