Il 15/09/2017 00:06, Massimiliano Guidi ha scritto:

Con il sistema attuale se tagghi una way con natural=peak il server accetta il dato, è successo almeno 227 volte ad opera di N mappatori che probabilmente volevano mappare una cresta (natural=arete) ma non sapevano come farlo. Conseguenze:
a) ci sono 227 errori nel databse
b) ci sono N mappatori che continueranno a sbagliare credendo di essere nel giusto
c) ci sono 227 creste che potevano essere mappate e non lo sono
d) ci saranno M persone che dovranno perdere del tempo a correggere un dato errato

Se ci fosse stata una validazione dei dati a priori queste way sarebbero state rifiutate dal server con un messaggio di errore che spiega agli N mappatori che quella taggatura si usa solo sui nodi invitandoli a leggere la relativa pagina del wiki (ti sembrerà strano ma un sacco di gente non sa nemmeno che il wiki esiste). Conseguenze:
a) non ci sono errori
b) ci sono N/2 mappatori che hanno imparato qualcosa (non tutti hanno voglia di RTFM)
c) ci sono 113 creste mappate
d) nessuno perde tempo

Cosa c'è che non va nella validazione a priori? Per la cronaca ho aperto la prima way incriminata che ho trovato con overpass ed è lì da 9 mesi, alla faccia dei monitoraggi a posteriori.

Ovviamente è un esempio banale e insignificante, però vedi che anche un oggetto banale come una vetta viene sbagliato in buona fede. Accettare solo valori validi sulle chiavi più comuni e collaudate non lede né la libertà né la creatività di chicchessia, si possono sempre proporre nuovi valori alla comunità e sperimentare nuove chiavi senza freni. Però le cose palesemente sbagliate non ha senso farle passare.


In questi casi bisognerebbe aprire un ticket per far aggiungere un controllo nella validazione (almeno quella di JOSM).

Tra tutti i servizi di controllo potenziali errori probabilmente servirebbe aggiungere anche il campo della mappatura della sentieristica con una serie di controlli di coerenza: avviene per le geometrie, gli indirizzi, ... ma non per un sacco di elementi che negli ultimi anni hanno raggiunto numeri considerevoli.

Alessandro
_______________________________________________
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

Rispondere a