Il 28 settembre 2017 14:32, Paolo Monegato <gato.selvad...@gmail.com>
ha scritto:

> Quoto. Immagino usi gli stessi parametri usati per la conversione con
> QGis...

Confermo, Qgis usa la libreria proj per convertire le coordinate, che
si può usare anche da riga di comando tramite la stringa indicata
Niccolò. Quindi in pratica sono la stessa cosa.
Però l'errore dovrebbe essere di 3-4 m non di più. Questo perché da
Gauss Boaga a wgs84 ho un solo cambio di datum.
Dipende da cosa si intende per "molti metri" :)
Interessante a questo proposito è la discussione che ho trovato in
rete in un gruppo di utenti di Qgis del Friuli, anche se un po datata
https://groups.google.com/forum/#!topic/qgis_utenti_fvg/UjoeFcQ5GqM

Ciao
Andrea Fredduzzi