> Su wikipedia si specifica cosa si intenda per regione geografica. Se si
> usa come criterio la costa, il bacino idrografico, i fiumi, la
> piattaforma continentale, mi pare ci possa stare.
> E' probabilmente l'appiglio usato durante il fascismo, ma anche prima,
> per reclamare territori.
> Pero' non taccerei la regione geografica in sé di fascismo.
>
> ciao
>         maxx

Mi sembra corretto questo approccio anche perché esplicitamente richiama la
differenza tra area geografia e nazione.
Se leggete con attenzione c'è anche un link alla pagina che indica le
sezione del territorio dello stato italiano che non appartengono alla
regione geografica Italiana ( Territorio italiano oltre i confini
dell'Italia geografica
<https://it.wikipedia.org/wiki/Territorio_italiano_oltre_i_confini_dell%27Italia_geografica>
).
Sicuramente una logica imperialista prima che fascista ha usato questo
concetto in maniera errata. Il trattato di pace del 1918 è ben precedente
persino alla formazione del partito fascista.
Ciononostante non mi sembra un articolo censurabile.

Gianfranco