Il 09/11/2017 18:34, Volker Schmidt ha scritto:
Quando una categoria non è sufficientemente precisa nei dati da importare, non resta altro che non importare in modo automatico, ma manuale, per mio avviso.

Si fa prima a dire che non si importa niente. Tutte le categorie della CTR sono più generiche dei possibili tag di OSM (pensiamo anche agli edifici, messi tutti come "yes" quando si potrebbe essere più specifici con i vari apartments, house, bungalow...).

Io trovo che ci sono in generale troppi oggetti importati, dove il mapping definitivo è lasciato a future generazioni di mappatori con note varie (mi vengono in mente la denominazione di chiese, dove anche spesso non solo l'edifico è taggato come chiesa, o i tanti "verificare se man_made=works", o i retaining walls con direzione a caso. Sono tutte cose che sono rimaste li ormai da anni e solo occasionalmente qualcuno le corregge. Sarebbe da fare un bel lavoro sistematico su tutto il terreno con import.

Hai ragione quando dici che le correzioni sono occasionali e tante cose son lì da tempo. Ma imho quella soluzione, con tanto di fixme, resta il miglior compromesso possibile:

- si evita che vengano ricalcati in modo approssimativo e da Bing una marea di edifici - si evita che vengano importati i dati da altri (ricordi cos'è successo con le idrovie? Il dataset era lì a disposizione con le sue belle autorizzazioni all'import, la comunità ha tergiversato ed alla fine un esterno che non partecipava alle discussioni ha caricato un bel po' di roba creando anche qualche problemino)
- si rende evidente con il fixme o il note che il dato è da perfezionare

ciao
Paolo M


_______________________________________________
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

Rispondere a