Un capitello da solo non è un luogo di culto.
Tagging normale per un capitello cristiano sarebbe
historic=wayside_shrine
religion=christian

Va bene un nodo o un way scondo il livello di dettaglio e delle dimensioni.

Ho visto che spesso capitelli sono stati inseriti via import (nel Veneto
almeno) erroneamente come
building=church
amenity=place_of_worship
religion=christian
e con il suggerimento di aggiungere denomination.

Penso che c'è una chiara differenza fra capitello e chiesa.
Un po' meno chiara quella fra chiesetta (chapel) e capitello e anche fra
wayside_shrine e wayside_cross.

Poi ci sono le statuette religiose (madonnine) che io normalamente ho
mappato con wayside_shrine.