Da qualche giorno sto occupandomi più intensamente della rete ferroviaria
Laziale e mi sono sorto dei dubbi: quali sono i criteri italiani per
stabilire se un treno è "vero" o "light_rail"?

E' la tipologia del treno? L'assenza di treni merci?

Per esempio a Berlino i light_rail sono i treni della S-Bahn, appunto treni
diversi (senza locomotiva, più stile metro all'interno, ecc.), treni simili
a quelli in queste foto:
https://en.wikipedia.org/wiki/Light_rail

Invece questo per me è un treno vero, concordate?
https://it.wikipedia.org/wiki/Servizi_ferroviari_suburbani_di_Roma#/media/File:Roma-Capranica-Viterbo.JPG

Anche se "solo" regionale.

Scrivo perchè ho scoperto vari edit "armchair", 8 mesi fa qualcuno aveva
cambiato tanti treni regionali in light_rail nella zona di Roma, e dopo
un'altro un mese fa ha cambiato le stazioni in light rail, basandosi sul
fatto che c'erano soltanto light rail (compreso Tiburtina, Termini,
Ostiense, tutte le stazioni verso Napoli, Pisa, Firenze entro un ragio di
100 km ecc.)

Controllate un po' se succede anche da voi.

Un saluto,