Il giorno 14 dicembre 2017 23:09, Federico Cortese <cortese...@gmail.com>
ha scritto:

> Provocazione: dei partecipanti a questa discussione quanti mappano
> frequentemente numeri civici sul posto?
> Io ne ho inseriti quasi 3.000, sempre copiando i tag su ogni nodo,
> quindi senza usare le relazioni.

Federico

io ho guardato sulla mia zona ma se devo dire il vero il mio problema sono
gli edifici che hai importato tu

Infatti, hai unificato ogni isolato in un unico edificio

Ma invece spesso gli isolati sono molti edifici, ognuno col suo civico, col
suo numero di piani

Per cui aggiungere i civici e altri attributi con Vespucci mentre passeggio
non è immediato 😯

L'idea del numero di piani come attributo degli edifici me l'avete fatta
venire tu e un altror interlocutore quando ho chiesto a proposito della
relazzione di via di Palma. Perche io manco lo sapevo che si dovesse
inserire ancheh questo attrributo.

Ricordi ? Invece di pensare alle relazioni ci sono tanti attributi che puoi
inserire prima, mi diceste.

Naturalmente per inserire i piani gli edifici devono essere separati.
Spesso ci sono palazzzi dell'iizio del 900 accanto a palazzi anni 70

Ho provato a dividere i tracciati di nuovo, a mano, ma non mi riesce, ci
metto troppo tempo, spesso le foto sono sgranate e non allineate

Probabilmente sarebbe stato meglio mantenere l'articolazione degli edifici
importati dalle carte tecniche della regione

Avevo anchhe ipotizzato di chhiedere alla comunità aiuto nell'eliminare
alcune delle tue importazioni, magari suu un'area ristretta

Ma l'andamento di questa discssione è stato estremamente scoraggiante

Se per una banalità come la normalizzazione dei dati siamo dovuti arrivare
agli insulti, credo che questa comunità sia tossica e non ho molta voglia
di averci troppo a che fare

Mi dispiace, perche sarei stato entusiasta di lavorare sulla mia zona,
visto che su questa zona ci sei solo tu e poco altro

Ma siete davvero bravissimi a scoraggiare i nuovi, specie se hanno
rudimenti di basi dati 😕

Premetto che le relazioni le conosco abbastanza bene, considerato che
> quando ho iniziato a mappare usavo relazioni per qualunque cosa, pur
> di non tracciare linee sovrapposte.

Considerato che hai scritto che non vedi cosa aggiunga una relazione per
una strada, direi che non le conosci abbastanza bene

E considera che abbiamo parlato (tentato di parlare) solo dell'aspetto
della gestione dei dati (alcuni errori di OSMinspector non sarebbero tali
se il nome della strada fosse scritto una volta sola)

E non, ad esempio, del routing per i pedoni, che la relazione street, coi
marciapiedi, consente ai software (le way e altre soluzioni sono inferiori)

Ricordo con certezza di aver letto di almeno un software chhe legge le
relazioni street per questa cosa. Adesso sono stanco ma se sei curioso ti
cerco questa cosa

In questi 3 anni però, oltre a fornire i miei contributi, ho tenuto
> sotto controllo tutto quello che avviene nelle tre provincie a me
> vicine, quindi ho un'idea molto chiara delle modifiche che vengono
> apportate alla mappa da nuovi e vecchi mappatori.
> Questa esperienza mi ha portato a capire come sia ostico per molti
> l'uso delle relazioni,

però se mi offro di aiutare raccolgo reazioni indignate e ferite

> ma anche che la cosa più importante non è la
> perfezione geometrica (per quanto io la insegua) o trovare il metodo

con gli edifici ne sarebbe servita un po di piú 😕

> di mapping perfetto (copia di tag/geometrie versus relazioni, ecc.),
> ma a mio avviso la cosa più importante è contribuire mappando sul
> posto, quindi raccogliendo informazioni che nessun altro può avere da
> remoto!

sono daccordo

> Mi spiace che persone in gamba come Catonano possano essere
> scoraggiate o contrariate da non poter ottenere la perfezione che
> cercano da uno strumento come OSM, ma è un tratto comune a chi magari
> ha molta dimestichezza coi database o con i GIS ed è abituato ad
> utilizzarli per scopi professionali; essendo uno strumento
> collaborativo però bisogna in primo luogo adattarsi ad avere
> contributi di diverso livello (la cosa fondamentale è che siano
> contributi genuini), in secondo luogo permettere a chi vuole
> contribuire di farlo con semplicità.

È chiaro che non voglio impedire nulla a nessuno

Stavo cercando di illustrare i vantaggi per tutti della normalizzazione dei
dati

Devo dire che sono sorpreso della resistenza incontrata su una questione
banale come la norrmalizzazione in una comunità che mantiene una grossa
base dati 😓