Ciao, incuriosito dalla cosa ho fatto qualche ricerca.

La sigla PIL sulla "cabina" riportata in due foto (IMG_3336 e IMG_33365)
sta per "Punto di intercettazione di linea", ovvero un luogo dove sezioni
la linea in tronchi (vedi [0] cercando PIL).
Sezionare comporta avere una valvola che immagino sia manovrabile
meccanicamente utilizando i due elementi meccanici in rosso attaccati con
catena e lucchetto alla recinzione...  sul cilindro grosso al di sotto del
tubo orizzontale vedo almeno un perno in cui poterli attaccare.

La cabina riportata nella terza foto mi sembra abbia gli stessi elementi,
anche se presenta una configurazione più complessa.

Venendo al link segnalato da scratera [1] penso quindi che il tagging più
corretto fra quelli presenti sia

pipeline=substation
substation=valve

Ciao