Ciao,
grazie innanzitutto per la risposta puntuale.
Il piano di mobilità dolce è un Piano della rete degli itinerari
ciclabilibi di Palermo approvato dall'Assessorato alla mobilità il 28
Aprile 2015.
Questa relazione contiene una ripianificazione delle reti ciclabili
esistenti con l'introduzione di nuove piste ciclabili. Non si tratta ancora
di un progetto esecutivo.
Il Comune sta cercando di fare questi ampliamenti (è in attesa di
finanziamenti). La mia tesi, in collaborazione con il servizio amat
(gestore del servizio di trasporti pubblici) e il Comune di Palermo, ha
come principale obiettivo quello di definire e valutare i risultati
ottenuti dall’indagine eseguita nello studio sottolineando gli eventuali
punti di forza e di debolezza dei sistemi di bike sharing rispetto agli
altri mezzi di trasporto pubblico e privati presenti nel Comune di Palermo.
Si tratta infatti di una tesi sperimentale.
Fatta questa iniziale precisazione.
Mi trovo di fronte a due difficolta.
1) Ho seguito la guida all'indirizzo:
http://massimilianomoraca.it/blog/come-importare-shape-file-in-openstreetmap/
La guida inoltre segnala che dal 28/07/2017 questo procedimento non è più
valido (io comunque sono riuscito ad inserire tutto).
Nei commenti in basso un utente precisa che per effettuare questo tipo di
operazione è importante comunicarlo alla Community (ecco perchè vi ho
contattato perchè voglio che la mia tesi sia perfettamente in regola con
tutto l'iter burocratico)
2) Una volta inseriti gli shapefile devo caricare la mappa del Comune di
Palermo.
Ho istallato JOSM. Cliccando su "scarica i dati della mappa dal server OSM"
riscontro una difficoltà.
Non riesco a scaricare per intero la mappa del comune di Palermo. Spunta un
messaggio di errore che mi indica che la zona da me selezionata è troppo
estesa.
Potresti indicarmi un modo o una guida che mi permetta di inserire la mappa
in pochi passaggi anzichè selezionare a poco a poco minuscole porzioni
della Città?
Grazie di tutto per la collaborazione.
Gabriele Perrini