> Io francamente vorrei insistere nel utilizzare la dicitura ufficiale, vera
> e legale. Quella della delibera che ha dato il nome, anche e in particolare
> riferito all'utilizzo di maiuscoli e minuscoli (questo per le strade).
> ISTAT per i nomi non ha alcun significato, è semplicemente un database
> esterno parallelo, con la speranza che i comuni si adeguino alle loro
> regole, e mettono in vigore cosa ISTAT ha "inventato" / normalizzato. ;-)

Continui a far fatica a comprendere la situazione legale italiana.

ISTAT non è un "semplice" database parallelo, è per legge l'ente che decide
le norme per la definizione dello stradario comunale in Italia (art. 45
d.P.R. 30/5/1989, n. 223).

I comuni devono seguire le regole ISTAT e queste dicono che il nome deve
essere scritto con caratteri maiuscoli, senza lettere accentate, ecc, ecc.
I comuni quindi in delibera devono scrivere il nome in questo modo. Tra
l'altro, in questa ML, noi abbiamo sempre detto di non voler seguire questa
regola e infatti nella wiki ciò è opportunamente documentato.

> Invece per i nomi di altre cose, utilizzerei il nome che viene usato dal
> proprietario/gestore, quando è maiuscolo e minuscolo insieme. Per esempio
> un albergo HOTEL DOLCE VITA con le attuale regole nel wiki sarebbe da
> inserire "Hotel dolce vita", mentre loro stessi scrivono "Hotel Dolce Vita"
> http://www.hotel-dolcevita.it/

Questo argomento esula dal contento di questo thread.

[ A proposito della numerazione civica]

Ho cercato di raccogliere tutte le convenzioni ISTAT che abbiamo deciso di

> comunque, oltre alle regole che decidiamo noi per il paese, ci sono quelle
> regole principali, universali, come "ground truth", "verificabilità" e c'è
> la situazione legale.
>
> Non dico che ISTAT non ha alcun valore, è un altro punto di vista, sempre
> ben venuto, e visto che loro sono la statistica nazionale, ha sicuramente
> senso poter utilizzare i nostri dati facilmente con i loro dati, ma non
> vuol dire che dobbiamo adeguare i nostri _nomi_, invece si potrebbe
> aggiungere un tag "name:istat" per la versione secondo ISTAT.

Dovresti leggere quello che - tanto faticosamente - ho scritto sulla wiki,
se non altro, per rispetto per il tempo che ho impiegato a raccogliere le
informazioni e documentarle.

ISTAT non è un altro punto di vista e non si occupa solo di statistica.
Infatti, l'art. 42 d.P.R. 30/5/1989, n. 223, definisce un numero civico e
dice anche che la numerazione degli accessi deve essere effettuata in
conformità alle norme stabilite dall'Istituto nazionale di statistica.

Ciao,

Andrea