Ciao Marco,
tempo fa mi ero interessato all'argomento in quanto in azienda serviva un
motore di ricerca per vie.
Avevo escluso subito Nominatim in quanto si tratta di un progetto gestito
da volontari che lo portano avanti nel tempo libero.
Per cui avevo sondato qualche alternativa partendo dalla pagina sul wiki
sui motori di ricerca: https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Search_engines

Ricordo di aver montato un'istanza di Photon e che questa fosse ben
performante (a noi servivano i suggerimenti in fase di scrittura, quindi
prestazioni immediate).
Però alla fine il progetto è saltato per cui non l'abbiamo mai testato in
situazioni reali... Inoltre sono passati un paio di anni, forse è uscito
qualcosa di meglio...

Di sicuro per una sala operativa il controllo è tutto per cui non mi
affiderei ad un servizio esterno e amatoriale come Nominatim, ma mi farei
piuttosto qualcosa di "casalingo" che metta in equilibrio prestazioni,
affidabilità e manutenzione (sempre che il "casalingo" stia nell'altro
criterio spesso fondamentale che è il costo. :-).

Lorenzo