> Certo, ce ne sono molti, per esempio i comuni di Caprile o Portula (BI)
> hanno la toponomastica basata quasi completamente su Frazioni. Ti metto un
> paio di esempi:
> - se cerchi "63 Castagnea Portula" ti trova solo la località generica, non
> il civico:https://www.openstreetmap.org/search?query=63%20Castagnea%
> 20Portula#map=14/45.6788/8.1638
> se ti sbagli e scrivi "63 Frazione Castagnea Portula" non trova nulla
>
> - stessa cosa se cerchi "33 Uccelli Caprile":
> https://www.openstreetmap.org/search?query=33%20Uccelli%
> 20Caprile#map=14/45.6962/8.2179

> [...]

si, questo penso sia un requisito: il tag addr:place deve contenere lo
stesso identico nome di un place=* di qui fa parte.
Sembra un problema del tagging negli esimpi sopra.

Guarda per esempio questo oggetto:

https://www.openstreetmap.org/node/5107139653
in addr:place c'è "Frazione Uccelli" mentre in place=hamlet name="Uccelli".

Al mio modesto parere _dovrebbe_ comunque funzionare la ricerca anche così
com'è ora (perché non serve il place object per trovare un indirizzo il
quale è inserito completamente).

Non so se esiste già un ticket per questo problema, casomai ne potresti
inserire uno qui (facendo riferimento ad un oggetto inserito correttamente
ma non trovato):
https://github.com/openstreetmap/Nominatim/issues