Ciao Riccardo,
intanto benvenuto e ottima idea quella di iniziare ad usare OSM!
Per la tua attività direi che sono importanti principalmente:
- strade
- edifici
- farmacie, stazioni delle ambulanze e simili punti
- numeri civici

Hai la possibilità di richiedere al comune di condividere i numeri civici
in loro possesso?   (se ce li hanno) Dovresti parlare con l'ufficio tecnico.
Farmacie le possiamo recuperare dai dati aperti del ministero volendo..

Per strade ed edifici ho attivato un task sulla piattaforma che usiamo per
coordinare il lavoro, così se qualche mappatore è interessato da' una mano
a tracciare quello che si riesce da remoto
http://osmit-tm.wmflabs.org/project/31

Grazie del tuo interesse!
Stefano

PS se hai a bordo già il navigatore probabilmente ha registrato delle
tracce gps, che potresti usare per individuare strade mancanti, o
condividere (in questo caso bisognerebbe togliere le date di registrazione
per anonimizzarle..)